EUROBIRDWATCH 2015
RITORNA L’ “EUROBIRDWATCH” 2015 NELLE OASI E RISERVE LIPU E IN LAGHI, ZONE UMIDE, COSTE E FORESTE
GUIDATI DAI VOLONTARI LIPU.
LIPU DEDICA L’EVENTO ALLA MEMORIA DI BRUNO RICCA, EDITORE DI PRESTIGIOSE GUIDE AL BIRDWATCHING
Si terrà nel weekend del 3 e 4 ottobre 2015 la nuova edizione dell’Eurobirdwatch organizzato dalla LIPU-BirdLife Italia al quale partecipano 36 Paesi europei aderenti a BirdLife International, il network internazionale di associazioni che difendono la natura e gli uccelli. Sarà il più grande evento europeo dedicato al birdwatching che nel nostro paese la Lipu organizza nelle proprie 30 oasi e riserve e in tante altre aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste.
Nell’ambito dell’Eurobirdwatch si svolgerà la gara del Big Day coordinata dallo staff e dai volontari Lipu ed aperta a tutti. I gruppi, composti da almeno una guida Lipu e dai partecipanti al singolo evento (elenco completo degli appuntamenti su su www.lipu.it) faranno a gara su tre punti, tutti decisivi per l’assegnazione del premio finale: conteggiare il maggior numero di specie, avvistare la specie più rara (che sarà resa nota, a sorpresa, a fine weekend), formare il gruppo di partecipanti più numeroso.Come ogni anno, i dati raccolti dalla Lipu e dagli altri 36 Paesi europei partecipanti all’Eurobirdwatch (www.eurobirdwatch.eu) saranno trasmessi a BirdLife International e in particolare all’associazione che coordina l’edizione 2015, la Vogelbescherming Nederland (BirdLife in Olanda). Ne scaturirà una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane invernali.
La Lipu dedica l’Eurobirdwatch 2015 a Bruno Ricca, scomparso nei giorni scorsi, colonna della cultura ornitologica italiana che ha vissuto con la Lipu un lungo rapporto, nelle vesti di consigliere, socio, attivista e collaboratore di progetti editoriali (da Birdwatching facile al recente Birdgardening fino alla prestigiosa Guida degli uccelli d’Europa e Vicino Oriente di Lars Svensson, Dan Zetterstrom, Killian Mullarneyn, considerata la “Bibbia” del birdwatching).
L’Eurobirdwatch farà tappa anche in Calabria con 2 uscite, entrambe in aree di grande interesse ornitologico e ambientale coordinate dalla sezione provinciale della LIPU di Rende che metterà a disposizione dei partecipanti cannocchiali e binocoli e l’esperienza dei suoi volontari che faranno da guida nel riconoscimento degli uccelli. Si potranno osservare diverse specie sia stanziali che migratorie quali aironi, svassi, folaghe,falchi di palude, rondini, gruccioni, piccoli passeriformi…
Le uscite sono gratuite e aperte a tutti, adatte anche a bambini e saranno così organizzate:
SABATO 3 OTTOBRE - Riserva Naturale del Lago di Tarsia (CS):
Ritrovo ore 14.30 Ingresso autostrada A3 Rende Cosenza Nord (di fronte Galleria Marconi). Rientro ore 18.30
Per info:
Antonio Mancuso - Tel. 3286234364
Giorgio Berardi - Tel. 3247764516
Giuseppe Intrieri - Tel. 334.9254595
Roberto Santopaolo - Tel. 346.5194196
DOMENICA 4 OTTOBRE - Foce del Neto (KR):
Punti di ritrovo:
Ore 8.00 Monumento Fratelli Bandiera SS 106
Ore 8.00 Bivio Strongoli SS 106
Per info:
Eugenio Muscianese - Tel. 328.3165347
Mario Pucci - Tel 339.3911872
GLI STRUMENTI DEL BIRDWATCHER
- Binocolo (10x42)
- Guida da campo per il riconoscimento degli uccelli
- Taccuino da birdwatching per annotare le osservazioni
- Cannocchiale con treppiede (20x60)
- Poncho impermeabile
- Stivali di gomma (per le paludi), scarponcini per gli altri siti
- Altri strumenti: macchina fotografica, bussola, altimetro, Gps