Censimento della Rondine a Rende
Tra aprile e settembre 2007, i nostri volontari, hanno effettuato circa 60 uscite sul territorio comunale di Rende con l’obiettivo di valutare la consistenza numerica della popolazione di Rondine su questo territorio. Sono state accuratamente ispezionate fattorie, stalle, case rurali abbandonate e tutti quei luoghi, possibili siti di nidificazione della Rondine. Questa attività di ricerca sul campo ha portato ad individuare circa 350 nidi di rondine di cui 142 attivi, cioè con la presenza di uova o nidiacei al momento del censimento. Sono state individuate due aree agricole dove sono concentrati circa il 67% dei nidi censiti. Sul restante territorio comunale la presenza della Rondine è stata riscontrata a “macchia di leopardo” e comunque in aree rurali con presenza di animali domestici. Una discreta percentuale di nidi è stata anche rinvenuta in aree rurali o semi-rurali, all’interno di case abbandonate, magazzini, locali di varia tipologia e vecchie stalle e comunque senza la presenza di animali domestici anche nelle immediate vicinanze. E’ questo un segnale non certamente positivo che potrebbe indicare un adattamento della specie ad un ambiente che sta cambiando; per sopperire cioè alla mancanza di stalle e del suo habitat tradizionale la Rondine sta cercando di occupare e colonizzare altre tipologie di ambienti, certamente non molto consoni alla specie.
Volontari LIPU durante la conta dei nidi di Rondine
Rondine al nido con i piccoli
Alcuni momenti durante le fasi del censimento
Tra qualche anno il censimento verrà ripetuto e questo ci potrà dare utili indicazioni sia sullo stato di salute della Rondine che degli ambienti agricoli oggetto dello studio. I risultati dello studio sono stati pubblicati su un opuscolo didattico contenente una mappa topografica con l’esatta allocazione dei vari nidi di Rondine censiti sul territorio comunale di Rende. Una elaborazione più completa dei dati è stata invece pubblicata nel 2011 su Alula, rivista specializzata di ornitologia. Vedasi nel sito sezione pubblicazioni didattiche/scientifiche.