Incremento della popolazione nidificante di Cicogna bianca, Ciconia ciconia, in Calabria
BREVI NOTE
Riv. ital. Orn., Milano, 76 (2): 179-182, 30-XI-2007
INCREMENTO DELLA POPOLAZIÓNE NIDIFICANTE DI CICOGNA BIANCA, CICONIA CICONIA, IN CALABRIA
ROBERTO SANTOPAOLO (1), GIULIA MIRAGLIA (1), GIANLUCA GODINO (1), MARCO GUSTIN (2) & MASSIMO SALERNO (3)
(1) LIPU Sezione di Rende,Via Bertoni , 87036 Rende (CS) - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(2) LIPU, Settore Conservazione, Via Trento, 49 - 43100 Parma e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(3) ALTURA - Gruppo attivo regionale – C/o CEA Via Catona, 88832 Santa Severina (KR)
ABSTRACT - Increase of the breeding population of White stork, Ciconia ciconia, in Calabria (Southern Italy).
Introduzione
La Cicogna bianca, Ciconia ciconia, nell'ultimo ventennio ha avuto in Italia un trend positivo dovuto in parte a reintroduzioni effettuate al nord (AIMASSI, 2002; BRICHETTI & FRACASSO, 2003). La specie risulta nidificante regolare in alcune regioni sia del nord (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna) sia del sud d'Italia (Puglia, Sicilia) e la popolazione attuale è stimata in 50-60 coppie (BRICHETTI & FRACASSO, 2003; BIRDLIFE INTERNATIONAL, 2004) con tendenza all'aumento (GUSTIN, 2004).
Negli ultimi anni, anche in Calabria sono stati segnalati diversi casi di nidificazione (CAPALBO, 1995; GUSTIN et alii, 1995; MIRAGLIA et alii, 2003), ponendo quindi questa regione non solo come punto strategico di passaggio per la dispersione della specie in tutta la penisola (CORSO et alii, 1999), ma anche come luogo idoneo alla nidificazione. Dopo le nidificazioni avvenute in maniera sporadica a partire dagli anni Novanta nella valle del Crati (CS), dal 2001 la specie si riproduce regolarmente tutti gli anni (MIRAGLIA et alii, 2003).
I dati riferiti alla stagione riproduttiva 2005 sulla nidificazione della Cicogna bianca in Calabria sembrano confermare anche in questa regione un trend positivo.
Materiali e metodi
L'attività di controllo del territorio, per la ricerca di nuovi siti di nidificazione, ha interessato le aree planiziali delle province di Cosenza e Crotone ed ha avuto inizio a partire dalla seconda decade di marzo in coincidenza con l'inizio della migrazione della specie. L'attività ha coinvolto una rete di sette collaboratori, prevalentemente in provincia di Cosenza.
L'attività di monitoraggio è stata condotta soprattutto nelle aree in cui la Cicogna bianca aveva precedentemente nidificato o in zone idonee a ospitare la specie.