
Strage di cicogne bianche nel crotonese
Qualche giorno fa un gruppo di circa 150 cicogne in migrazione, provenienti probabilmente dal nord Europa (una di queste portava un anello con codice alfanumerico austriaco), ha fatto tappa nel territorio di Rocca di Neto- KR in località Poligrone.
Almeno 4 cicogne hanno impattato contro i conduttori scoperti di una linea elettrica e purtroppo sono morte fulminate sul colpo, un’altra rimasta ferita è stata recuperata e trasportata al Cras di Rende (CS).
È stata immediatamente informata la locale stazione dei carabinieri forestali ed e-distribuzione con i cui dirigenti abbiamo già avuto un primo incontro e stiamo lavorando insieme per trovare la soluzione più efficace per mettere in sicurezza la linea elettrica e consentire, non solo il passaggio e la sosta sicura delle cicogne durante la migrazione, ma anche la nidificazione attraverso l’installazione di alcune piattaforme nido.
L’area tra l’altro è di particolare pregio e interesse naturalistico perchè ricade nella ZPS (Zona Protezione Speciale) del "Marchesato e Foce Neto” e quindi merita una attenzione particolare.
Sono eventi questi che non dovrebbero mai capitare e difficili da commentare!
Ringraziamo il nostro socio Lipu, Mario Pucci, Eugenio Muscianese della StorCal e i volontari del Cras di Rende per le operazioni di recupero