
Escursione nel Pollino per scoprire Italus, il Pino loricato di 1230 anni
Domenica prossima, 15 Luglio, la nostra sezione Lipu organizza un’escursione naturalistica nel Parco Nazionale del Pollino. Meta dell’escursione sarà la visita al patriarca “Italus”, il Pino loricato più antico d’Europa dall’incredibile età di 1230 anni.
Scoperto di recente supera quasi di 200 anni il record di “Adone”, albero della stessa specie, presente in Grecia.
Il Patriarca calabrese si trova a quasi 2000 metri di quota, a pochi metri dal confine con la Basilicata, in una delle aree più belle e incontaminate d’Europa.
Italus
La partenza è fissata per le ore 7,15 dalla rotatoria Marconi di Rende (7,30 dallo Svincolo A2 di Torano) dove si raggiungerà Colle dell’Impiso (1573 m). Da qui inizia il percorso a piedi che in circa 5 ore, e un dislivello di 450 metri, condurrà alla metà.
Si consiglia munirsi di:
colazione al sacco, acqua, scarpe da trekking, crema solare per presenza di tratti allo scoperto e abbigliamento adeguato. Utile anche macchina fotografica e binocolo.
L’uscita è gratuita per i soci Lipu, mentre per i non soci è previsto un contributo volontario che resterà alla sezione per portare avanti le varie attività.
Ricordiamo inoltre ai soci con tessera scaduta di mettersi in regola con l’abbonamento, potranno farlo durante l’uscita. Per i nuovi partecipanti invece sarà molto gradita l'iscrizione alla Lipu.
Il rientro a casa e previsto per le ore 20.00 circa.
Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente alla nostra sezione Lipu, utilizzando gli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sezione Lipu Rende